Psicologia Online

5 disturbi o problemi che è positivo trattare online

Condividi: LinkedIn Twitter Facebook Facebook Email
5 disturbi o problemi che è positivo trattare online

Internet è diventata la piattaforma perfetta per offrire molti servizi, tra cui le terapie psicologiche. Sono sempre più i pazienti, infatti, che decidono di provare la terapia online grazie ai grandi vantaggi che offre.

Oltre ad avvicinare professionisti e pazienti, la terapia online offre la possibilità di ricevere cure specializzate quando è impossibile recarsi presso lo studio dello psicologo. Per questo, si è convertita nel mezzo maggiormente raccomandato per fare terapia nel caso in cui il lavoro del paziente o le sue responsabilità gli impediscano di spostarsi. È perfetta, inoltre, in quelle occasioni in cui la persona che ha bisogno di cure risieda all’estero, poiché permette di entrare in contatto con i professionisti italiani e di affrontare quegli aspetti che limitano le sue giornate. In più, è molto utile nei casi in cui il paziente non può spostarsi per ragioni di salute.

Allo stesso modo, la terapia online è utile quando la persona si vergogna o ha difficoltà nel raccontare i suoi problemi, quando ha paura di essere rifiutato o di essere giudicato e non vuole che lo psicologo veda come si sente o analizzi come si comporta. Per questi pazienti, la terapia online è più comoda, perché gli permette di parlare utilizzando uno pseudonimo senza dover mostrare la loro faccia al professionista.

Infine, la stigmatizzazione che persegue le persone che vanno in terapia influisce in maniera negativa, dal momento può causare che evitino di mettersi in contatto con specialisti in salute mentale. Temono, ad esempio, che andando in studio possano essere visti da qualche conoscente. Per questo, anche in questi casi, la terapia virtuale è un’opzione molto interessante per la cura di questo tipo di pazienti.

La terapia online, ovviamente, deve essere un servizio personalizzato, serio e professionale per poter essere efficace. Deve essere realizzata in un ambiente sicuro per garantire la privacy e la riservatezza ed eseguita attraverso mezzi tecnici adeguati. Sappiamo che questo è un tema di cui parliamo molto, però a noi di Divan sembra molto importante che i professionisti che usano i servizi di terapia online offrano tutte le garanzie necessarie affinché il trattamento sia esente da rischi per i diritti fondamentali dei loro pazienti. Per questo, ripetiamo spesso che il trattamento online deve essere realizzato in un ambiente sicuro, a causa della sensibilità dei dati che gestiscono gli psicologi.

In generale, qualsiasi terapia psicologica può essere eseguita attraverso internet, anche se questa scelta dipenderà anche dal paziente, dal suo problema, dalla gravità e dalle sue necessità. Come diciamo sempre, il trattamento psicologico, online o in studio, deve essere personalizzato.

Ci sono disturbi per i quali il trattamento virtuale offre risultati molto buoni. È il caso dell’agorafobia, dell’ansia, della depressione e dell’autostima bassa. Questo servizio è un ottimo strumento per risolvere anche i problemi di coppia. Si tratta di disturbi di cui soffre una percentuale elevata della popolazione. Nella maggior parte dei casi, però, giustifichiamo questi problemi attribuendoli a situazioni contingenti, o si tratta di sentimenti cui non facciamo attenzione, perché crediamo di poterli risolvere da soli, perché pensiamo che prima o poi passeranno o perché non abbiamo tempo di pensarci né di affrontarli. Per questo, problemi come l’ansia o la depressione, molto comuni nella nostra società, possono essere affrontati online. Vi spieghiamo in dettaglio il perché.

Agorafobia

L’agorafobia è un disturbo d’ansia: la persona che ne soffre prova una paura irrazionale per gli spazi aperti o per quei luoghi con molta gente. Ha paura che le possa succedere qualcosa e che i servizi di emergenza non possano raggiungerla. Si preoccupa anche di vivere qualche situazione imbarazzante davanti a tutta questa gente.

In molti casi, la persona che soffre di agorafobia ha paura di uscire, di usare il trasporto pubblico, di camminare per determinate strade o piazze, di andare in spazi pubblici dedicati all’ozio come ristoranti, teatri, cinema, o di viaggiare. Cerca di evitare possibili situazioni di rischio. Evita questi spazi per non provare ansia, sensazione che, in molti casi, è accompagnata da attacchi di panico.

Per questo, nel caso dell’agorafobia, la terapia online è utile per affrontare il problema del paziente senza che debba uscire di casa, andare in studio e senza dover essere costretto ad affrontare la situazione che causa fobia e ansia. È simile, dunque, al trattamento a domicilio che offrono alcuni professionisti a persone con disturbi emotivi specifici che gli impediscono di uscire di casa. Per questo, la terapia online è uno strumento efficace che permette di risparmiare tempo e denaro allo psicologo, che in questo modo evita di spostarsi.

L’obiettivo non è quello di evitare che il paziente che soffre di agorafobia esca o prenda il treno o l’autobus, per esempio. Durante le prime sedute, lo scopo è quello di offrirgli il trattamento comodamente da casa. Ovviamente, con il passare del tempo, la terapia online dovrà essere integrata con tecniche specifiche che completeranno il trattamento virtuale. Si passerà, inevitabilmente, all’esposizione diretta, sotto controllo dello specialista, agli spazi o alle situazioni che generano ansia.

Ansia

Il trattamento dell’ansia è simile a quello dell’agorafobia. La terapia online fa in modo che il paziente possa superare il suo problema in maniera comoda e ai suoi ritmi. L’ansia è un disturbo che, a seconda delle persone, può essere di diverso tipo. Ci sono situazioni in cui il soggetto soffre di un disturbo grave, con sintomi che limitano la sua vita e che gli impediscono di svolgere le attività con normalità. Sono persone che soffrono di una serie di reazioni importanti come sudori freddi, nausea, dolore gastrointestinale, insonnia o dolore al petto quando si trovano in determinati ambienti sociali, situazioni stressanti o hanno preoccupazioni.

La terapia con il professionista aiuta a comprendere queste emozioni negative e ad accettarle per poterle poi gestire. La terapia online offre un’opportunità interessante per lavorare in maniera diretta su questi problemi, anche se, come nel caso dell’agorafobia, può essere necessario realizzare terapie di esposizione complementari se l’ansia è associata a qualche tipo di fobia o a situazioni speciali, come parlare in pubblico, relazionarsi con gli altri, ecc.

I professionisti che lavorano con pazienti con ansia sono soliti utilizzare la terapia cognitivo – comportamentale che può realizzarsi virtualmente. Attraverso un computer, psicologo e paziente potranno parlare di emozioni, riconoscere i sintomi, le ragioni, le cause di questi sintomi, ecc. Lo specialista potrà spiegare come funzionano le emozioni e insegnare come interpretarle. Non si tratta di cambiare ciò che sentiamo ma di accettarlo per cercare di trasformare i pensieri che ci portano a sperimentare l’ansia. Per questo, la relazione stretta e diretta che offre la terapia online tra il professionista e la persona con ansia aiuta a superare il problema. Permette al paziente di entrare in contatto con lo psicologo quando ne ha bisogno e di parlare di quelle situazioni che gli risultano complesse.

Depressione

La depressione è un problema emotivo complesso, ma non impossibile da superare.

Spesso, le persone con depressione hanno difficoltà a iniziare la terapia per raccontare allo psicologo i propri problemi. In alcuni casi, la situazione e la gravità dello stato del paziente rende impossibile, o molto complesso, che questa persona si rechi in studio. In altri casi, il paziente sente che i suoi problemi non sono così importanti e si vergogna di sentire quelle emozioni negative quando non ha problemi e dovrebbe essere felice. Infine, come succede in altri casi, c’è chi semplicemente non vuole raccontare le sue emozioni a nessuno e si blocca quando deve parlare con qualcuno che lo sta guardando e che è attento a tutto ciò che fa e dice.

Per questo tipo di pazienti, la terapia online è perfetta perché, se vogliono, possono entrare in contatto con il professionista senza essere visti, possono sfogarsi e descrivere come si sentono e cosa gli succede senza sentirsi giudicati e analizzati. La terapia online si svolge da casa, seduti sul divano, in cucina o nel letto: la tristezza, l’apatia, la stanchezza, il senso di colpa o l’odio per se stessi condizionano le persone con depressione e gli impediscono di alzarsi o di avere una vita normale.

La terapia online permette, quindi, in quei momenti in cui il paziente si sente così, di poter continuare la terapia anche se non si sente in forma. Quando supererà i limiti causati dalla malattia, quando si sentirà meglio, l’ambiente virtuale permetterà di continuare a ricevere le cure necessarie in modo che, gradualmente, il paziente possa sostituire questa visione negativa con una positiva.

Bassa autostima

L’autostima bassa è un altro problema piuttosto frequente nella società in cui viviamo. Le reti sociali, la famiglia, gli amici, i mezzi di comunicazione, gli amici di scuola, i professori…tutto può influire in qualche momento della nostra vita e influenzare la nostra routine, facendoci sentire più insicuri. Questa insicurezza può essere la conseguenza del nostro aspetto fisico, dei nostri voti o dell’essere stati sottoposti alla pressione o alle critiche da parte della famiglia o del partner. La scarsa considerazione che abbiamo di noi stessi e l’emozione negativa che produce può limitare altri aspetti della nostra vita, come le relazioni con gli altri (amici, partner), il nostro lavoro, la maniera in cui affrontiamo i problemi, ecc. Se non viene affrontata, l’autostima bassa può sfociare in altri problemi, ad esempio ansia o depressione.

Come nel caso dei disturbi di cui abbiamo parlato precedentemente, in molte occasioni è la stessa vergogna del paziente la ragione che impedisce di iniziare la terapia. Per questo, i trattamenti online sono la migliore forma di ricevere attenzione specializzata senza dover andare in studio, nell’intimità della propria casa. Attraverso internet, lo psicologo aiuterà il paziente a trovare l’origine del suo problema per poterlo comprendere. Gli offrirà anche gli strumenti necessari per poter conoscere sé stesso, accettarsi, valorizzarsi, rispettarsi e volersi bene.

Terapia di coppia

Le relazioni sono molto complesse. La felicità di una coppia può essere condizionata da molti fattori che influiscono sulla stabilità di questa unione sentimentale: il lavoro, l’incompatibilità di gusti e passioni, l’impossibilità di conciliare gli orari, i bambini, la routine, un tradimento, la famiglia, gli amici, episodi di maltrattamento, problemi sessuali…in tutte le coppie sorgono problemi ma ci sono alcuni che alterano gravemente la relazione tanto da incrinarla e distruggerla. Molte volte non basta amare l’altra persona ma serve sapere quali sono gli errori per cercare di tornare alla normalità e avere una relazione sincera, sana e completa.

Ci sono coppie che non hanno tempo di andare in terapia per risolvere il problema o che credono che quello che gli sta succedendo non sia importante; altri si vergognano di qualcosa che hanno fatto e non vogliono essere giudicati da un’altra persona, o si vergognano di parlare con un professionista di un problema sessuale che hanno o sui loro gusti speciali. Ci sono persone reticenti che non vogliono mettere nelle mani degli altri i loro problemi. In più, essendo due persone diventa ancora più difficile conciliare gli orari per trovare il momento per andare in terapia.

La terapia online permette di mettere in contatto la coppia con il professionista in un ambiente virtuale. Non trovandosi faccia a faccia con lo psicologo, molte persone, soprattutto gli uomini, si sentono più a loro agio nel parlare di ciò che è successo all’interno della coppia e dei loro sentimenti. Il dialogo è la base per risolvere i problemi della relazione di coppia e ciò può essere fatto anche attraverso la terapia online, che facilita l’interazione delle parti implicate con lo specialista. Questo tipo di assistenza emotiva, dunque può essere efficace in casi come questi, dove si cerca uno spazio per parlare e per discutere su ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno. Tutto ciò in un ambiente comodo, intimo e personale, anche se uno dei partner si trova in viaggio di affari in un’altra città o che sia in vacanza.

Conclusioni

È evidente, dunque, che la terapia online è qui per restare, perché i vantaggi che offre per il trattamento di alcuni problemi sono molti. Ci saranno casi in cui bisognerà integrare la terapia online con quella in studio, soprattutto se il paziente presenta un quadro molto grave di ansia o depressione con episodi che limitano la sua routine e riducono la qualità della sua vita. In altri casi, però, serve in maniera esclusiva per trattare altri problemi come le crisi di coppia, i casi di tradimento o questioni relative alla sessualità della coppia o all’educazione dei bambini.

Ovviamente, non dimentichiamo che affinché la terapia online sia efficace, è necessario essere costanti e prenderla sul serio. Non serve a nulla richiedere questo servizio se non si ha intenzione di seguirlo o non si vuole risolvere il problema. Allo stesso tempo, non serve a niente offrire un trattamento senza avere una formazione e i mezzi adeguati. Si tratta di un servizio reciproco in cui sia lo psicologo che il paziente hanno molto da guadagnare. Se si esegue seguendo le direttrici in materia di sicurezza e protezione dei dati previsti dalla normativa europea, inoltre, i vantaggi sono ancora di più.

Condividi: LinkedIn Twitter Facebook Facebook Email