Anni fa, era impensabile che un servizio sanitario potesse essere disponibile virtualmente per i pazienti. Attualmente, è una prassi sempre più utilizzata e un servizio che richiedono sia i pazienti che i professionisti.
Internet ha cambiato la nostra vita. Di conseguenza, ha modificato tutti gli aspetti della nostra società che si sono adattati alla nuova realtà digitale. All’inizio, i portali offrivano solamente la possibilità di richiedere appuntamento con un professionista attraverso internet, consultare la reputazione dello specialista e accedere alla sua formazione e alla sua esperienza. Oggi, le opzioni sono aumentate ed è possibile ricevere cure attraverso la rete. Con un computer e una connessione a internet si può entrare in contatto con qualsiasi impresa e richiedere il servizio che vogliamo. La rivoluzione delle nuove tecnologie è giunta anche in ambito sanitario. Per questo, da diverso tempo, è normale vedere pazienti comunicare con il loro medico attraverso internet. Non c’è dubbio che l’utilizzo dei dispositivi intelligenti, come gli smartphone e i famosi smartwatchs, ha permesso di utilizzare altre tecnologie diverse del computer, facilitando il contatto con i professionisti in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora.
La tecnologia al servizio della salute
Anche l’ambito della salute partecipa alle consulenze online. Nel settore della medicina, molte piattaforme permettono di fare domande al professionista su qualsiasi problema di salute e di partecipare a una visita virtuale per ottenere la cura adeguata. In più, ci sono applicazioni che fanno in modo che il dottore acceda in tempo reale non solo alla storia del paziente ma anche, per esempio, al suo ritmo cardiaco. In caso di urgenza, dunque, il medico può gestire l’assistenza in modo più rapido. La cosiddetta “telemedicina” offre molti aspetti positivi. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che, in questi casi, una visita online non può mai sostituire completamente una visita fisica. In questo modo, le piattaforme che sono state create per offrire ai loro pazienti questo servizio devono essere intese e utilizzate come un complemento all’interno del servizio integrale di salute, come un’opportunità di entrare in contatto con lo specialista sanitario per risolvere dubbi o fare domande, senza che ciò escluda la necessità di una visita presenziale per verificare la diagnosi e offrire la migliore cura per il problema specifico che presenta il paziente. Una visita medica online può essere utile, senza dubbio, però solamente se viene intesa come un servizio aggiuntivo alla visita fisica.
Nel campo della psicologia la situazione è diversa, visto che non è necessaria l’assistenza presenziale affinché il professionista possa valutare ciò che succede a un paziente e offrire una sessione online. Non è necessario esaminare possibili sintomi fisici (prurito, macchie, muco, ecc.), né realizzare analisi o prove, né auscultare il paziente, né toccare un nodulo o un rigonfiamento per cercare di capire ciò che succede. Per questo, nel settore della psicologia l’assistenza online può essere più interessante e, soprattutto, più utile ed efficace.
Quali sono i vantaggi di offrire una terapia online a livello professionale?
In altre occasioni abbiamo parlato dei vantaggi della terapia online, però l’abbiamo sempre fatto dal punto di vista del paziente. E i professionisti? Quali vantaggi ha offrire servizi di terapia online?
È innegabile che attualmente internet sia un’eccellente piattaforma per espandere i servizi professionali e arrivare a un maggior numero di pazienti. In più, permette di offrire un tipo di assistenza più rapida ed efficace. Eppure, è imprescindibile che si abbiano gli strumenti adatti per fornire un servizio di qualità che rispetti la privacy e la riservatezza richieste dall’attuale regolamento europeo sui dati personali e che si crei uno spazio sicuro per tutelare i diritti degli utenti. Anche se è stato menzionato in un’altra occasione, ci sembra importante ricordare che la terapia online implica molti vantaggi per i professionisti e per gli utenti purché avvenga in condizioni di sicurezza.
Detto questo, se disponiamo di una piattaforma specializzata in terapia virtuale che rispetti questi requisiti, la prestazione di servizi terapeutici online offre molti vantaggi a livello professionale. Vediamo quali.
Permette di raggiungere un maggior numero di pazienti
È logico. Se prima i servizi professionali degli psicologi erano circoscritti alla città o al luogo in cui si trovava lo studio, ora, con internet, si possono raggiungere altre zone, anche all’estero. Ciò permette ai pazienti che vivono in altre regioni o paesi di entrare in contatto con uno psicologo per realizzare una visita e ricevere la terapia corrispondente.
Ciò è molto importante perché avvicina la terapia a molti altri utenti che non avevano accesso a questo servizio nelle vicinanze o che, per qualche motivo in particolare (reputazione del professionista, recensioni, trattamento determinato che offre, ecc.), vogliono uno psicologo in concreto per fare terapia.
Non dobbiamo dimenticare che la crisi ha portato molti italiani a lavorare fuori dal nostro Bel paese. Alcuni di loro hanno bisogno di attenzione a livello emotivo e le barriere, come la lingua e l’assistenza sanitaria, nel paese straniero gli impediscono di ricevere le cure. Con la terapia online, i professionisti possono offrire i loro servizi anche in questi contesti, arrivando, dunque, a quelle persone che, per diversi motivi, vivono lontano dal nostro paese.
E non solo. Quante persone non possono andare in terapia perché i loro orari glielo impediscono? Il nostro ritmo di vita, molte volte, ci impedisce di andare dallo psicologo. Ci andiamo solo quando crediamo che la situazione è grave o quando ci rendiamo conto che non siamo in grado di superare i problemi da soli. Dal punto di vista dei professionisti, poter fornire questo servizio virtuale permette a queste persone che si sentono perse o che richiedono assistenza di poterla ricevere. Per questo, se una persona vuole fare una visita e ricevere una cura per superare il suo disturbo e non ha tempo in agenda (lavoro, responsabilità familiari, ecc.), cercherà uno psicologo che possa offrire un servizio online per poter comunicare con lui attraverso internet. In conclusione, si raggiunge un maggior numero di pazienti se si forniscono servizi di terapia online.
Si offre un servizio più rapido e intimo
Anche questo è ovvio. Uno dei maggiori vantaggi di internet è che si può accedere a qualsiasi pagina, consultare, comprare o contrattare un servizio in maniera rapida, quasi istantanea. I servizi terapeutici possono trarne vantaggio. Non solo gli utenti e i pazienti potranno accedere al nostro sito e chiedere qualcosa o fissare un appuntamento in un solo click. Offrendo servizi online possiamo fornire terapia via internet, in modo tale da offrire un servizio di assistenza rapida. Qualsiasi paziente che avesse bisogno di controllare una situazione determinata, potrà entrare in contatto con lo psicologo in tempi molto brevi e ricevere assistenza per ridurre il suo problema.
Per questo, l’immediatezza offerta dal servizio della terapia online è innegabile. Si tratta, inoltre, di un’assistenza intima e personalizzata, visto che il professionista accederà in qualsiasi momento alla storia del suo paziente, conoscerà direttamente il problema e i sintomi presentati dall’utente e potrà agire in maniera efficace e completamente individualizzata.
Permette di offrire prezzi più interessanti agli utenti
La terapia online permette di fornire un servizio ugualmente efficace quanto la terapia presenziale a un prezzo molto più interessante. Da un lato, non è necessario uno studio, per cui si può offrire un lavoro di qualità in qualsiasi luogo, con un risparmio economico per il professionista che evita costi di spostamento, spese e affitto. In più, i servizi virtuali sono solitamente più economici, per cui possiamo utilizzare prezzi maggiormente competitivi.
Oltre a valutare le tariffe, i pazienti penseranno ai soldi spesi per andare alla visita in studio (spese di benzina, parcheggio, biglietto della metro, treno o autobus, ecc.) e apprezzeranno il risparmio che comporta ricevere assistenza attraverso internet.
In questo modo, l’opzione online è più interessante dal punto di vista economico sia per il professionista che per l’utente che richiede il servizio.
Permette di offrire un servizio flessibile
Questo vantaggio è legato ai precedenti. Lavorando in uno spazio virtuale, gli orari sono completamente liberi e flessibili da entrambe le parti. Il professionista può adattare i suoi orari alle sue necessità e offrire un servizio più libero, senza norme, orari e che si adatti anche alle necessità degli utenti. Ciò vuol dire, senza dubbio, un vantaggio in più da prendere in considerazione, visto che i pazienti tendono a cercare servizi che si adattino ai loro ritmi di vita. In questo modo, offrire terapia online è un incentivo per quelli che vogliono ricevere un trattamento flessibile.
Non è tutto: offre la possibilità di realizzare un monitoraggio dei pazienti in qualsiasi posto. Hai un’urgenza con un paziente in particolare e non sei in studio? Non c’è problema. Attraverso internet potrai fornirgli assistenza anche se non sei fuori e realizzare un controllo indipendentemente dalla sua presenza in studio. È un altro vantaggio che denota la flessibilità e l’adattabilità di questo tipo di terapia.
Agevola l’assistenza a persone che, a causa dei loro problemi, non possono accedere alla terapia presenziale
Ci riferiamo a quei pazienti con disturbi emotivi che limitano la loro vita o che gli impediscono di andare in studio dallo psicologo. Pazienti che soffrono di fobie all’uscire di casa, alle persone, all’auto…o problemi come depressione, per esempio. Internet permette che il professionista possa entrare in contatto con loro senza doversi spostare al domicilio del paziente. Ciò agevola la vista senza rinunciare alla qualità del servizio.
Non ci riferiamo solamente a persone emotivamente limitate. Si può lavorare efficacemente con persone che si trovano in ospedale, che sono malate e anche con pazienti diversamente abili che dipendono dagli altri per potersi muovere liberamente. Se come psicologo lavori con persone che stanno superando una malattia come il cancro, fare terapia online permette di parlare con il tuo paziente anche se non ha voglia o non ha energie dopo la chemioterapia per andare in studio. È una maniera efficace di dare assistenza a chi ne ha bisogno.
Potrai entrare in contatto con altri professionisti per risolvere dubbi o cercare informazioni
Sì, hai capito bene. Oltre ai libri e agli articoli disponibili su internet, puoi consultare altri colleghi per risolvere dubbi o terapie pioniere che stanno offrendo buoni risultati. In tempo reale. La connessione che si può stabilire tra gli psicologi è un incentivo molto interessante, soprattutto quando hai a che fare con un paziente che rifiuta il trattamento, quando hai provato diverse terapie senza ottenere i risultati sperati e per cui hai bisogno di un punto di vista diverso. Entrare in contatto con altri professionisti permette lo scambio di idee, consigli e lavori che, senza dubbio, possono essere d’aiuto nel caso di cui ti stai occupando.
Perché uno psicologo dovrebbe offrire terapia online?
I vantaggi che abbiamo elencato precedentemente parlano chiaro: la terapia online è un servizio molto utile, rapido, intimo e flessibile. In questo modo, tra una visita con sola assistenza presenziale e un’altra che ha assistenza virtuale, sia in maniera esclusiva che come servizio aggiuntivo e complementare, è possibile che gli utenti si interessino maggiormente a quello che permette di continuare a ricevere assistenza emotiva indipendentemente se possano o non possano raggiungere lo studio.
Senza dubbio, è un incentivo in più per i pazienti, che apprezzano che il professionista possa offrirgli lo stesso servizio anche se sono malati, in vacanza o pieni di lavoro. Questo servizio, dunque, può significare per il paziente un plus e può fare la differenza quando cerca uno psicologo. E, ovviamente, per il professionista vuol dire avere un nuovo paziente oppure no.
La terapia online è una maniera per avvicinare il trattamento psicologico a tutti i pazienti e di renderlo accessibile. Per questo, per poter offrire un servizio completamente adattato ai loro pazienti, per poter conoscere in maniera rapida cosa gli succedere e per poter fornire un’assistenza efficace nel momento in cui ne hanno più bisogno, gli psicologi dovrebbero riflettere seriamente se includere questa possibilità tra i servizi che offrono. Non dimentichiamo che ci muoviamo nella rete: consultiamo la mail, accediamo alle reti sociali e condividiamo foto, richiediamo un servizio o cerchiamo informazioni su un tema concreto attraverso il cellulare o il tablet. Passiamo molto tempo su internet. Agevolare l’assistenza sanitaria è, quindi, un passo quasi obbligatorio per poter aggiornare il nostro lavoro e offrire un servizio moderno e adatto alla società attuale.
La telemedicina ha permesso di avvicinare i pazienti ai medici. Era solo questione di tempo prima che altri ambiti sanitari partecipassero ai vantaggi di internet e alle possibilità che offre, sia per i professionisti che per gli utenti.
Perché Divan è l’applicazione perfetta per fornire questo servizio specializzato?
Perché Divan è l’applicazione adatta per poter usufruire dei vantaggi che implica offrire terapia online in un ambiente sicuro, privato e riservato, che assicura la pseudonimizzazione dei pazienti e, quindi, i loro diritti personali, secondo la legislazione comunitaria in materia di protezione dei dati. Non tutte le piattaforme che forniscono assistenza virtuale dispongono della sicurezza necessaria affinché il servizio sia segreto e riservato. Per questo, se stai cercando un luogo dove entrare in contatto con i tuoi pazienti che non presenti un rischio per l’integrità delle informazioni condivise, scegli Divan.