Le sedute di terapia realizzate attraverso internet sono efficaci quanto quelle realizzate di persona. Sono giunti a questa conclusione gli investigatori dell’Università di Zurigo attraverso uno studio realizzato su un campione di 62 pazienti, la maggior parte dei quali soffrivano di depressione moderata.
Per realizzare questo studio gli studiosi hanno diviso i pazienti in due gruppi: la prima metà ha seguito una terapia classica, la seconda metà invece una terapia online. Andreas Maercker, professore dell’Università di Zurich, spiega che
“in entrambi i gruppi, i livelli di depressione sono diminuiti in modo significativo”.
Nel dettaglio, dopo la fine del trattamento è stata diagnosticata l’assenza di depressione al 53% di coloro che hanno affrontato un percorso di terapia online rispetto al 50% di coloro che hanno realizzato un percorso presenziale. Dal punto di vista della soddisfazione, il 96% dei pazienti che hanno affrontato la terapia attraverso le nuove tecnologie si è detto soddisfatto rispetto al 91% dei pazienti appartenenti al gruppo dell’approccio più tradizionale.
Alcuni vantaggi della terapia online
I pazienti che hanno sperimentato la terapia online hanno evidenziato i vantaggi di cui hanno goduto grazie a questa tipologia di trattamento. Uno dei più ripetuti, per esempio, è la possibilità offerta dalla psicologia online di leggere più volte la corrispondenza con lo psicologo: per i pazienti sembra essere importante poter rileggere gli scambi avuti con il professionista tutte le volte che è necessario, anche una volta concluso il percorso.