Divan è una piattaforma di psicologia online che cerca di avvicinare i pazienti ai professionisti che vogliono estendere i propri servizi o che, semplicemente, desiderano offrire prestazioni psicologiche a persone che, a causa delle proprie circostanze personali, non possono recarsi in studio per ricevere la terapia.
La terapia online ha molti vantaggi. Attualmente, siamo costantemente connessi a internet, attraverso gli smartphone e gli altri dispositivi elettronici di ultima generazione, e immersi in un ritmo di vita frenetico. Per questo, viene sempre più richiesta l’assistenza psicologica online in quanto permette di conciliare gli orari e di avvicinare i trattamenti clinici a tutti i pazienti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
Una sessione di terapia online non è molto diversa da una in studio, anche se il procedimento è diverso, proprio del mondo digitale. Come in studio, la prima cosa di cui ha bisogno lo psicologo è quella di sapere cosa sta succedendo, quali sono i sintomi e quale pensiamo possa essere l’origine del problema. Per questo, il professionista chiederà informazioni personali e professionali al paziente. L’obiettivo è stabilire se esistono altre cause o altre situazioni che alimentano il disturbo di cui soffre. Se in studio queste informazioni vengono trasmesse oralmente, nella terapia online questi dati vengono raccolti per iscritto. Il paziente deve inviarli al suo psicologo via email per permettergli di sapere cosa sente, perché e per poter impostare la terapia affinché possa superare il suo problema.
Durante la terapia, il modus operandi è estremamente simile, salvo che la terapia online si esegue virtualmente. Psicologo e paziente prendono un appuntamento per ogni sessione. Il giorno della seduta, entrambi si connettono attraverso la piattaforma virtuale per poter iniziare il trattamento in maniera efficace e personalizzata. Sia la terapia in studio che quella online funzionano nello stesso modo. L’unica differenza è che la prima costringe il paziente ad andare in studio (con gli inconvenienti che comporta -cercare un momento libero in agenda, trovare qualcuno che si possa occupare dei bambini, perdere tempo per recarsi in studio-) e l’altra permette di eseguire la terapia quando e dove vogliamo, sempre che avvenga in un ambiente sicuro. Per quelle persone che soffrono di un disturbo che gli impedisce di uscire di casa, questa caratteristica è fondamentale.
Anche la durata è la stessa, o perlomeno dovrebbe. In studio, le sedute durano solitamente 60 minuti, 90 in casi eccezionali, così come nelle sedute virtuali. La connessione dura più o meno questo tempo, durante il quale verranno offerti strumenti affinché il paziente possa superare il suo problema.
Rispetto ai compiti che inviano gli psicologi, anche nella terapia online il terapeuta condividerà esercizi per rafforzare i risultati e lavorare sul problema. In questo caso, però, verranno inviati via email.
Proprio per questo, non c’è differenza fra una terapia online e una in studio. È ovvio che esistono problemi che hanno bisogno di un supporto personale, fisico, a causa della particolarità del disturbo, e che la terapia online è, in questi casi, solo un’integrazione o temporale. Tuttavia sono molti i disturbi che possono essere curati totalmente in maniera virtuale e altri conciliando questo mezzo con alcune sedute in studio.
Per questo, la terapia online è già una realtà utile ed efficace.
Su internet possiamo trovare molti siti o piattaforme dove i professionisti della salute mentale offrono i propri servizi, però non tutti sono sicuri né hanno i requisiti minimi richiesti per sviluppare un trattamento clinico, ossia non offrono privacy e riservatezza.
Con Divan mettiamo a disposizione di tutti quei professionisti che lo desiderano una piattaforma di lavoro completa e che presenta molti vantaggi. Per questo, vogliamo spiegarti tre motivi per cui dovresti usare Divan.
1. Puoi raggiungere più persone
Come spazio specializzato in terapia online, Divan permette di avvicinare pazienti e psicologi e offre uno spazio di lavoro sicuro e riservato, un luogo in cui le persone che sono lontane, anche all’estero, possono entrare in contatto con professionisti italiani per poter superare il loro problema. Ciò ti permette, dunque, di incrementare il numero di pazienti, perché puoi offrire i tuoi servizi a tutti coloro che ne hanno bisogno, indipendentemente dal luogo di residenza, permettendoti di avere maggiori possibilità. Perché? Perché ci sono persone che vivono in zone rurali, in paesi dove non ci sono psicologi o all’estero, che cercano qualcuno che le aiuti quando ne hanno bisogno, senza doversi spostare. Per questo, quando cercheranno uno psicologo, sceglieranno quelli che offrono un servizio di terapia online e, fra questi, quello che possa offrire il proprio lavoro con le garanzie richieste dall’Unione Europea affinché la loro identità e il loro problema non escano dallo spazio di lavoro.
Come se non bastasse, con Divan ti troveranno facilmente. Se una persona cerca uno psicologo deve utilizzare un motore di ricerca o un sito specifico e cercare un professionista. Con Divan potrà accedere a un database dove potrà trovare i professionisti più adatti per il suo problema. Per questo, se hai compilato il tuo profilo e inserito le tue specializzazioni, ti troverà e potrà selezionarti in maniera facile. Ciò si traduce in un maggior numero di pazienti, perché si riduce il lavoro di ricerca e la difficoltà del paziente per poter cercare il professionista. Allo stesso tempo, eliminiamo il problema di dover pubblicizzare la tua impresa e i servizi che offri su internet. Ricorda che nei motori di ricerca online, il SEO colloca le imprese in posizioni vantaggiose indipendentemente dalla loro professionalità o che abbiano una buona o una cattiva reputazione tra i pazienti.
Con noi potrai dimenticarti del posizionamento SEO o il dover lottare con altri siti che appaiono nei primi posti anche se non hanno la tua stessa esperienza su un determinato tema. Per l’ottimizzazione di un sito web, infatti, abbiamo bisogno di tempo che molto spesso ci manca. Con Divan tutti partono dallo stesso punto di partenza e il tuo profilo non dipenderà dai motori di ricerca. Sarai tu a decidere se avere o no un sito web e quanto tempo vuoi dedicargli.
Per questo, usare Divan per offrire servizi di terapia online ti porterà più pazienti, perché riuscirai a raggiungere più luoghi senza dover fare nulla e senza che il paziente debba fare niente di speciale, salvo avere un computer o un tablet e avere una connessione internet. Potrai offrire un servizio in una piattaforma di qualità, dedicata esclusivamente alla terapia online.
2. Divan è una piattaforma di lavoro sicura
Il timore che durante la seduta si violino i diritti e la privacy dei pazienti fa sì che molte persone si tirino indietro nel momento in cui devono decidere se iniziare una terapia online. Molti conoscono i rischi che corriamo quando navighiamo su internet. Per questo, evitiamo di dare i nostri dati o di aprirci ad altre persone per farle partecipi di ciò che ci succede, soprattutto a causa dell’emarginazione sociale che soffre chi ha un problema emotivo e che ha bisogno di aiuto per superarlo.
L’applicazione Divan è stata adattata alla nuova normativa europea, il Regolamento 2016/679, entrato in vigore a maggio scorso, che stabilisce i requisiti di sicurezza e un protocollo operativo per tutelare i dati e le informazioni degli utenti, soprattutto nel caso dei dati personali sensibili, ad esempio quelli relativi alla salute mentale dei pazienti.
Tutti i dati che vengono condivisi nell’applicazione sono criptati per evitare l’identificazione e l’associazione con i pazienti e i professionisti. Rispettiamo i requisiti di pseudonimizzazione per proteggere sempre l’identità dei pazienti che seguono una terapia online. In più, abbiamo tutti i protocolli necessari per cui, in caso di attacco hacker, è impossibile sapere a chi appartenga l’informazione. La privacy e la riservatezza del paziente sono perfettamente assicurate.
Sì, insistiamo molto su questo argomento. La protezione dei dati dei pazienti è un tema estremamente importante; è una questione di diritto e Divan è uno dei pochi siti che offrono la possibilità di ricevere terapia sapendo che niente di ciò che succede o di ciò di cui si parla verrà usato, a meno che si richieda espressamente il permesso e il paziente dia il consenso per il trattamento dei suoi dati. Tutto ciò vuol dire maggiore sicurezza. Per questo, i pazienti che vogliono sostituire la terapia in studio con una online prenderanno in considerazione le piattaforme migliori per potere ricevere il servizio in maniera sicura e riservata.
3. Divan è un’applicazione di lavoro creata solo per psicologi
Si tratta, infatti, di un’applicazione progettata e creata esclusivamente per psicologi. Non è una piattaforma dove la gente parla e chatta, ad esempio per flirtare, per una riunione d’affari o per permettere ai nipoti di vedere i nonni che vivono nel paese. Potete accedere a Divan solo voi psicologi e, ovviamente, i vostri pazienti. Non è un normale sistema di videoconferenze, ma uno spazio di lavoro in cui voi specialisti in salute mentale potete offrire le vostre terapie in maniera seria, vicina e professionale. Per questo, ha una serie di vantaggi di cui usufruire. Il primo è che potete entrare in contatto con altri professionisti per risolvere qualsiasi dubbio che possa sorgere durante un determinato trattamento. Per esempio, possiamo chiedere una bibliografia specifica che non troviamo su internet o chiedere informazioni a un altro esperto su una terapia determinata e il suo tasso di riuscita. O, semplicemente, parlare di un caso o di una situazione concreta che si è complicata e che richiede un’altra prospettiva. In definitiva, costituisce anche un punto d’incontro tra i professionisti della psicologia per scambiare opinioni, esprimere dubbi o approfondire un tema specifico.
Il secondo vantaggio è che puoi ricevere il pagamento delle tue sedute attraverso la stessa piattaforma di lavoro, senza dover dare il numero di conto ai clienti o aprire un conto su applicazioni come PayPal. Solo dovrai inserire il tuo numero di conto su Divan e, dopo la convalidazione, i pazienti potranno eseguire il pagamento attraverso l’applicazione senza problemi né per te né per loro in modo comodo, semplice e, ovviamente, sicuro. Visto che i pagamenti si realizzano in maniera anticipata, avrai a disposizione i soldi della seduta prima del suo inizio. In questo modo, eviterai molti problemi, ad esempio che il paziente non paghi dopo la seduta. Siamo coscienti che il lavoro che c’è dietro ogni seduta è enorme, visto che in determinate occasioni esige un lavoro di documentazione precedente per poter adattare ogni trattamento al caso concreto. Per questo ci sembra terribile che, dopo una seduta, il paziente non paghi. Con Divan non ci sarà questo pericolo perché diamo valore al lavoro degli specialisti che si dedicano alla salute mentale. Con noi pubblichi l’importo della seduta prima dell’inizio e, quando ti avvisiamo del pagamento effettuato, potrai cominciare la sessione. Come vedi è rapido e sicuro.
Il terzo vantaggio, infine, è che hai la possibilità di immagazzinare e gestire lo storico di ogni paziente attraverso la stessa piattaforma. Essendo un’applicazione unicamente di lavoro, tutto il materiale generato durante le sedute potrà essere salvato ed essere consultato all’interno della piattaforma. Avrai accesso ai dati attraverso qualsiasi dispositivo mobile. In questo modo, anche se ti trovi in un congresso e hai bisogno di accedere alla storia di un paziente per verificare se puoi applicare un determinato trattamento al suo caso, se devi gestire il tuo lavoro da un’altra città, o semplicemente se stai riposando per qualche giorno ma vuoi comunque seguire l’evoluzione dei tuoi pazienti, potrai farlo senza problemi, anche dal cellulare, senza chiedere il permesso. Il tutto in maniera sicura, perché tutta l’informazione che viene registrata e immagazzinata su Divan è opportunamente criptata affinché, in caso di attacco hacker, nessuno possa accedere all’informazione e identificare i pazienti o gli psicologi. Questo ti permetterà di evitare di portarti sempre dietro il computer o di dover andare in studio per prendere le storie dei pazienti se hai bisogno di controllare qualcosa. Con Divan potrai evitare tutto questo.
Come vedi, si tratta di un’applicazione unica nel suo genere e, perché no, nuova, proprio perché permette di far entrare in contatto gli psicologi con i pazienti e con altri professionisti. È lo spazio di lavoro perfetto per eseguire terapie online in maniera sicura, comoda, rapida ed efficace. Solamente tu avrai accesso ai tuoi dati, ai tuoi pazienti e alla loro storia. Il resto degli psicologi non potranno sapere niente, visto che Divan funziona attraverso un controllo di accesso in modo tale che solo tu potrai entrare nella piattaforma senza che gli altri sappiano cosa fai. E, come abbiamo detto, è un canale specifico per psicologi che ti permetterà di conoscere direttamente altre opinioni e di entrare in contatto con altri specialisti per completare l’informazione o proporre idee e conoscenze.
L’obiettivo ultimo di Divan è quello di essere un’applicazione dove le persone che hanno bisogno di aiuto e che non possono recarsi in studio possono ricevere supporto clinico emotivo in maniera soddisfacente e, ovviamente, sicura, senza dover perdere tempo alla ricerca dei professionisti. Gli specialisti, inoltre, potranno offrire i propri servizi senza dover dedicare ore e ore al posizionamento SEO o alla diffusione del proprio sito web nelle reti sociali con lo scopo di ottenere pazienti. Con noi, dovranno solamente concentrarsi su proprio lavoro, ossia aiutare il paziente e permettergli di recuperare la sua stabilità emotiva. In questo modo, oltre ai soldi, si risparmia anche tempo.